Compliance

Transmed ha adottato il Codice Etico e ha affidato le funzioni di garante al proprio Organismo di Vigilanza.

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Transmed ha adottato la Linea Guida Anticorruzione, un documento nel quale sono contenuti i principi che governano la prevenzione e il contrasto alla corruzione e le norme interne relative alla condotta etica e trasparente delle attività aziendali.

La Linea Guida Anticorruzione specifica le azioni che devono essere intraprese in conformità alla normativa sia nazionale sia internazionale con riguardo alla prevenzione della corruzione, affinché tutte le operazioni e le attività di Transmed si svolgano nel rispetto dei più alti standard di integrità e legalità.

La corruzione comprende qualsiasi comportamento volto a offrire, promettere, dare, ricevere o sollecitare vantaggi indebiti di qualsiasi natura al fine di ottenere o mantenere un business o un vantaggio indebito.

La Linea Guida Anticorruzione prevede un’apposita procedura per identificare, prevenire e gestire i rischi di corruzione, individuando ruoli e responsabilità al fine di garantire l’ottemperanza degli obblighi di legge e promuovere una cultura aziendale basata sulla trasparenza e l'integrità.

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Il Modello 231

Il D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell'ordinamento giuridico italiano la disciplina della responsabilità amministrativa degli enti.

Secondo tale disciplina le società possono essere ritenute responsabili, e conseguentemente sanzionate, in relazione a taluni reati, commessi e tentati nell'interesse o a vantaggio della società stessa dagli amministratori o dai dipendenti. Le società possono, peraltro, adottare modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenirli.

Il Modello 231 consta di un complesso organico di principi, regole e disposizioni funzionali alla realizzazione e alla gestione di un sistema di controllo e monitoraggio delle attività sensibili per prevenire la commissione dei reati previsti dal D.lgs. n. 231 del 2001.

Il Modello 231 di Transmed è stato originariamente redatto nel 2011 e successivamente aggiornato per adeguarlo al progressivo ampliamento dell'elenco dei reati previsti in materia di responsabilità amministrativa delle società, fino alla nuova formulazione approvata dal CDA il 9 marzo 2023.

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Transmed ha adottato una Linea Guida per le segnalazioni, anche in forma anonima, di presunte irregolarità, implementando specifici canali di comunicazione per la loro ricezione. Il personale e le terze parti possono effettuare segnalazioni in forma scritta o orale avente a oggetto informazioni sulle violazioni di cui il segnalante è venuto a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo.

Transmed assicura la ricezione e l’analisi di ogni segnalazione applicando criteri di massima riservatezza idonei, tra l’altro, a tutelare l’onorabilità delle persone segnalate e l’efficacia degli accertamenti, in coerenza alle disposizioni di legge in materia di whistleblowing.

Chiunque riceva una segnalazione al di fuori dei canali previsti provvede a trasmetterla tempestivamente per il tramite dei canali di comunicazione previsti.

Canali di comunicazione previsti:

  • Piattaforma informatica
  • Incontro diretto con l’Organismo di Vigilanza (OdV) di Transmed

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Transmed ha adottato la Linea Guida in materia di Privacy e Data Protection, un documento nel quale sono contenuti i principi che governano la corretta gestione della privacy e le norme interne relative al trattamento dei dati personali.

La Linea Guida Privacy e Data Protection specifica le azioni che devono essere intraprese in conformità alla normativa sia nazionale sia comunitaria con riguardo al trattamento e alla protezione dei dati personali, affinché il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche e in particolare del diritto alla protezione dei dati personali.

La violazione dei dati personali (data breach) consiste nella violazione degli standard di sicurezza adottati per la protezione dei dati personali che può comportare la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, memorizzati o comunque trattati (ad es. furto dei dati).

La Linea Guida Privacy e data protection prevede un’apposita procedura per gestire l’eventualità di data breach, individuando ruoli e responsabilità al fine di garantire, nel rispetto delle tempistiche indicate dal GDPR 2016/679, l’ottemperanza degli obblighi di legge.

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